Milanofiori Nord e il LEED® ND

Pur senza essere stati pensati in vista di un accreditamento, i criteri adottati nella progettazione del comparto di Milanofiori Nord corrispondono in larga misura ai parametri di accreditamento all’eccellenza proposti dal GBC Ecoquartieri, un protocollo per la progettazione e costruzione di quartieri eco compatibili sviluppato dal Green Building Council Italia e ispirato ad un sistema internazionalmente riconosciuto come il LEED® ND (Leadership in Energy and Environmental Design Neighborhood Development).

 

Come tutti gli altri protocolli del sistema LEED, lo standard GBC Ecoquartieri è basato sul riferimento alla best practice del settore, ed è finalizzato a promuovere la creazione di quartieri salutari, sicuri e sostenibili, con particolare attenzione al dove e come si è costruito e al verde, valorizzando la scelta del sito e quegli elementi che portano gli edifici e le infrastrutture a creare nel loro insieme un quartiere compatto, multifunzionale e opportunamente connesso sia al suo interno che al territorio circostante, valorizzando sia l’innovazione che il ricorso a soluzioni energetiche, costruttive e gestionali sostenibili, in grado di minimizzare gli impatti negativi per l’ambiente e la salute umana.

 

milanofiori_nord_e_LEED_ND_1

 

Un mix di funzioni e servizi

Il nuovo quartiere di Milanofiori Nord di Assago è stato pensato come un centro integrato dove, oltre agli uffici e alle unità residenziali, ci sono strutture commerciali (che si aggiungono al centro commerciale preesistente) e servizi terziari (cinema multisala, centro fitness e benessere, libreria, negozi, ristoranti, bar, hotel) che si sviluppano intorno ad una piazza centrale, esclusivamente pedonale, collegata alla metropolitana e ai parcheggi sottostanti. La piazza è un luogo di transito per accedere agli uffici, alle residenze e alle strutture commerciali, ma è anche un piacevole luogo di incontro e integrazione delle differenti funzioni del quartiere.

Nel 2011 l’offerta dei servizi si è ampliata grazie anche all’apertura di un asilo nido.

 

 

Verde e percorsi pedonaliVerde e percorsi pedonali

La vivibilità degli spazi è favorita anche dalla scelta di separare i percorsi pedonali dal circuito del flusso automobilistico e di portarli su due livelli differenziati che non si incrociano, soluzione che riduce l’impatto acustico e aumenta la sicurezza per le persone.
Il verde costituisce parte integrante e centrale del piano di sviluppo immobiliare: il progetto ha preservato il bosco autoctono presente e la sua biodiversità; nell’edilizia residenziale si è cercata la complementarietà tra edifici ed elementi naturali e verdi come il parco e il giardino comune, che si mischiano a terrazze e spazi condivisi, studiati per favorire l’interazione sociale.

 

 

 

La sicurezzaLa sicurezza

La sicurezza dell’area è garantita da un sistema di 120 telecamere collegate ad una centrale di controllo, interna al comparto, che funziona 24 ore su 24.

Nel 2011, i problemi di sicurezza segnalati nell’area sono stati perlopiù legati a furti di auto (per un totale di 4 auto rubate e circa 30 furti con scasso segnalati nei parcheggi a raso). Sono stati denunciati un furto con scasso negli appartamenti delle residenze e uno scippo sulla strada esterna ad una cliente dell’hotel.

Le denunce sono diminuite costantemente nel corso dell’anno, anche in concomitanza con la progressiva chiusura dei cantieri aperti nell’area.

 

 

 

 

 

 

 

 

I dati contenuti in questa pagina sono aggiornati al 31 dicembre 2011.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.077 secondi
Powered by Simplit CMS