Casa Gialla per l'Associazione BambiniSenzaSbarre

Nel 2011 il Gruppo Brioschi ha collaborato al progetto “Casa Gialla” dell’Associazione BambiniSenzaSbarre, una onlus che da 10 anni lavora in ambito penitenziario per dare sostegno psicopedagogico alle famiglie e soprattutto ai bambini costretti a confrontarsi con l’esperienza della detenzione di uno o entrambi i genitori.

Il progetto Casa Gialla prevede numerose azioni, che rispondono all’esigenza dell’Associazione di ampliare la propria rete di interventi e disporre di una presenza più articolata sul territorio.

 

casa_gialla_x_associazione_bambini_senza_sbarre_1Il fulcro del progetto è l’apertura nella città di Milano di un centro – denominato appunto “Casa Gialla” – che si propone come snodo centrale di una rete di servizi territoriali, che vanno a integrare l’esperienza di accoglienza realizzata negli Spazi Gialli all’interno del carcere. Questo nuovo spazio, primo nel suo genere in Italia, si propone anche come prototipo di “casa famiglia”, istituto previsto dalle nuove misure alternative al carcere per le detenute con figli fino ai sei anni di età. In alcuni casi lo spazio casa Gialla potrebbe rappresentare quindi anche un’alternativa strategica alla soluzione carcere, attraverso percorsi di ospitalità e progetti individuali di reinserimento sociale.

Il Gruppo Brioschi ha contribuito al progetto Casa Gialla mettendo a disposizione dell’associazione un appartamento, ceduto all’Associazione in comodato d’uso gratuito per i primi 6 anni di attività, a fronte dell’impegno dell’Associazione a trovare i finanziamenti necessari per la ristrutturazione dell’immobile.

 

 

casa_gialla_x_associazione_bambini_senza_sbarre_2L’appartamento, situato a Milano, che per posizione e caratteristiche strutturali risponde in pieno alle esigenze del progetto, è composto da 2 unità abitative e 1 seminterrato, per oltre 300 mq di accoglienza.

Alcuni professionisti del Gruppo, tra cui un architetto, hanno assicurato il proprio supporto al progetto, mettendo a disposizione la loro esperienza e competenza per l’elaborazione del preventivo e delle planimetrie relative alla ristrutturazione delle tre unità abitative previste.

La documentazione è stata allegata dall’Associazione alla richiesta di finanziamento del progetto, attualmente in fase di valutazione.

 

 

 

 

casa_gialla_x_associazione_bambini_senza_sbarre_3Sono rimasta particolarmente colpita dalla competenza, la disponibilità, l’efficienza con cui le persone del Gruppo Brioschi ci hanno seguito, e dalla capacità di ascolto e qualità umana e professionale che hanno dimostrato nei confronti del nostro progetto e dell’impegno della nostra Associazione.

 

Lia Sacerdote
Presidente di BambiniSenzaSbarre onlus

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.067 secondi
Powered by Simplit CMS