Altre soluzioni ecosostenibili per il risparmio energetico

Tra le soluzioni tecniche adottate nel comparto di Milanofiori Nord Assago per ottimizzare i consumi energetici e ridurre gli impatti ambientali ci sono anche:

 

Serre bioclimatiche

 Tra gli accorgimenti più innovativi introdotti nelle residenze del complesso di Milanofiori Nord ci sono i winter garden: serre bioclimatiche collocate tra l’abitazione e la terrazza che fungono da sistema termoregolatore in grado di ridurre la dispersione del calore delle abitazioni del 40% (equivalente a 123 metri cubi di gas metano per il riscaldamento all’anno).

 

altre_soluzioni_ecosostenibili_per_risp_energetico_1I winter garden sono caratterizzati da una doppia pelle vetrata: quella esterna è composta da cristalli in vetro temprato di 10 mm di spessore che scorrono su una guida superiore impacchettandosi alle estremità. La vetrata interna invece è costituita da serramenti in alluminio a taglio termico con vetri stratificati e camera d’aria. Una tenda a rullo a scomparsa nel controsoffitto regola l’ombreggiamento e consente la privacy. Sfruttando l’effetto camera d’aria del wintergarden il coefficiente di trasmittanza termica dell’intera parete vetrata è K=1, pari alla trasmittanza di una comune parete perimetrale di muratura, garantendo però la totale trasparenza ed interazione interno-esterno. Le terrazze orientate a sud possono ridurre di oltre il 30% i consumi energetici degli edifici.

 

 

 

Impianti di climatizzazione, riscaldamento e ventilazione

Gli edifici destinati a uffici dello sviluppo Milanofiori Nord ad Assago sono dotati di un impianto di climatizzazione a condensazione di acqua di falda. Si tratta di un sistema di raffreddamento a basso impatto ambientale. Il sistema utilizza acqua di falda per il raffrescamento, sfruttando l’energia prodotta dalla differenza di temperatura.

Per la climatizzazione delle residenze è stata invece realizzata una centrale frigorifera condominiale. La distribuzione del caldo e del freddo nei singoli appartamenti è stata poi ottimizzata attraverso l’installazione di un impianto costituito da pannelli radianti a soffitto, caratterizzati da un’ampia superficie di scambio termico mantenuta a pochi gradi al di sotto della temperatura ambiente, che permette un contenimento dei consumi e l’eliminazione degli apparecchi termici (radiatori, fan-coil, ecc.).


Insieme all’impianto a pannelli radianti a soffitto è stato previsto un impianto di ventilazione meccanica controllata con centrali a doppio flusso che permettono un’aerazione ottimale e silenziosa degli ambienti interni rendendo l’aria più salubre.


altre_soluzioni_ecosostenibili_per_risp_energetico_3Ancora, il risparmio energetico e la riduzione degli impatti ambientali e degli sprechi sono garantiti:

- dall’uso di grandi superfici vetrate per il massimo assorbimento della luce, con vetri selettivi sui lati esposti a sud-est e a bassa emissività sugli altri, in grado di contenere al minimo gli effetti del riscaldamento solare nei mesi estivi, e garantire luminosità e trasparenza in quelli invernali, limitando decisamente i costi di climatizzazione dell’ edificio;

- dall’utilizzo, per le costruzioni, solo di materiali a basso impatto ambientale che, in caso di dismissione, possono essere completamente riciclati o termovalorizzati;

- dalla costruzione di reti idriche separate, con approvvigionamento dall’acquedotto pubblico per gli usi potabili e da pozzi di acque di prima falda per gli altri usi, in modo da ridurre gli sprechi.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.067 secondi
Powered by Simplit CMS