Rispetto per l'ambiente e risparmio energetico

Nei suoi progetti il Gruppo Brioschi cerca di conciliare la qualità della vita delle persone con l’impegno per la riduzione e il contenimento delle emissioni nocive, il risparmio energetico e l’utilizzo responsabile delle risorse naturali.

rispetto_per_ambiente_e_risparmio_energetico_1Le soluzioni adottate in materia di energia nel progetto di Milanofiori Nord ad Assago sono emblematiche della politica ambientale del Gruppo Brioschi, che nei suoi interventi persegue la sostenibilità complessiva del sistema territoriale, tenendo conto in modo responsabile di una pluralità di fattori e di vincoli imposti dalla natura e dalle risorse del territorio.

In questo caso, ad esempio, non essendo possibile il ricorso ad una maggioranza di fonti rinnovabili, si è deciso di puntare sull’ottimizzazione delle risorse disponibili e sul risparmio energetico, optando per un mix tra fonti energetiche non rinnovabili e rinnovabili, e per la produzione centralizzata di energia elettrica e acqua calda, attraverso la costruzione di un’unica centrale di teleriscaldamento per cogenerazione.

La scelta di centralizzare la produzione di energia e calore ha permesso al comparto di raggiungere una maggior autosufficienza a livello energetico, e ha garantito la riduzione e il monitoraggio continuo delle emissioni complessive di CO2, evitando la proliferazione nei vari edifici di impianti autonomi difficili da controllare.

Questa scelta è stata poi integrata da una serie di soluzioni tecniche e innovative tese al risparmio energetico e alla tutela ambientale.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.074 secondi
Powered by Simplit CMS