GBC Italia

Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione no profit per la diffusione di standard di edilizia sostenibili, che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri paesi. GBC Italia è membro del World GBC, e partner di USGBC (United States Green Building Council).

Il movimento internazionale dei GBC risale agli anni ’90, quando Giappone, Stati Uniti Canada, Australia, Spagna danno vita nel 1998 al World GBC. Un ruolo di particolare rilievo all’interno del movimento è stato ricoperto nel tempo da USGBC, il GBC americano, che è stato capofila e promotore del progetto.

Grazie a un accordo di partenariato con USGBC, GBC Italia promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – adattandolo alla realtà italiana, con parametri che stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione per edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto.

Il GBC Italia viene costituito nel gennaio 2008, su iniziativa del Distretto Tecnologico Trentino S.c.a.r.l, di cui fa parte la Provincia autonoma di Trento insieme a 47 soci fondatori tra imprese e istituzioni pubbliche. La sede è a Rovereto (TN).

Nato dall’iniziativa di un territorio, dotato di politiche ambientali innovatrici, GBC Italia si connota come iniziativa di carattere nazionale, aperta all’adesione e al contributo degli operatori, delle imprese e delle regioni italiane. Dopo tre anni di vita, i soci sono più di 500. Sono presenti associazioni, università e imprese che operano lungo tutta la filiera dell’edilizia con sede in tutto il Paese.

Il Green Building Council Italia è aperto all’adesione di diversi soggetti quali aziende, società di capitali e cooperative, studi professionali associati, enti pubblici e privati, fondazioni. Ad oggi hanno manifestato la propria adesione al progetto numerose imprese, tra le quali spiccano i maggiori player italiani nel settore dell’edilizia, associazioni di categoria, università e numerose amministrazioni pubbliche.

La principale attività di GBC Italia è quella dell’adattamento dei sistemi di rating della famiglia LEED alla realtà italiana. Attraverso il lavoro dei gruppi di sezione del Comitato LEED (ora Comitato Standard) e di un Comitato Tecnico Scientifico, ha trasposto lo standard facendo riferimento alle normative italiane ed europee per adattarlo al contesto culturale locale. Il sistema LEED Italia è il primo caso di “localizzazione” dello standard approvata da USGBC, poiché fortemente legato alla realtà costruttiva, normativa e produttiva italiana.

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.081 secondi
Powered by Simplit CMS