Nutrire Milano

Nutrire Milano, ufficialmente partito nell’ottobre 2008, è un progetto promosso nell’ambito delle iniziative per L’Expo 2015 - Nutrire il Pianeta Energie per la Vita da Slow Food Italia, con la collaborazione di Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano.

Il progetto è finanziato da Fondazione Cariplo, Comune di Milano e Parco Agricolo Sud Milano.

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di una filiera agroalimentare efficiente ed efficace all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, disegnando un nuovo assetto infrastrutturale e di servizi per un’importante parte del territorio lombardo, così da proporsi come modello agroalimentare metropolitano di eccellenza, che disegni uno scenario futuro di agricoltura di prossimità sostenibile e innovativa.


Il Parco Agricolo Sud Milano è oggi un’area di47.000 ettari, all’interno di un territorio periurbano agricolo sottoposto a forti spinte versola cementificazione. L’area è coltivata prevalentemente in modo intensivo e convenzionale, a dispetto di una percentuale irrilevante (3-4 %) dedicata alla agricoltura biologica e ai sistemi ecocompatibili. L’agricoltura della zona non è, se non in minima parte, al servizio della città e dei cittadini, essendo la rete di fornitura alimentare della città priva di un vero e proprio legame col territorio. I milanesi che oggi cercano prodotti di qualità riescono a reperirli soltanto al di fuori del contesto cittadino, spesso con servizi porta a porta provenienti da altre regioni. Per preservare il territorio occorre quindi trasformare e rendere redditizia l’agricoltura, e al tempo stesso pensare e implementare un cambiamento sistematico e radicale del modo in cui si concepisce la relazione fra l’agricoltura periurbana e la città, e tra produttori e cittadini.

 

In estrema sintesi il progetto ha i seguenti obiettivi:

• Supportare le buone pratiche e le risorse esistenti

• Attivare le risorse non valorizzate

• Creare nuovi servizi

 

Per saperne di più su Nutrire Milano, energie per il cambiamento: http://www.nutriremilano.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.062 secondi
Powered by Simplit CMS