Slow Food

Slow Food® è un’associazione nata nel1986 inItalia, con il nome di Arcigola, e diventata movimento internazionale con il nome di Slow Food nel 1989. Oggi conta oltre 100 000 soci in 150 paesi del mondo, organizzati in gruppi locali. I suoi obiettivi sono:

 

- tutelare la biodiversità alimentare, fatta di sapori tipici e saperi tradizionali, promuovendo una cultura del cibo di qualità e garantire a tutti il diritto a un cibo “buono, pulito e giusto”, prodotto in maniera rispettosa dell’ambiente, del benessere animale e della salute umana, equamente remunerato ai produttori e venduto a un prezzo accessibile;

- educare adulti e bambini a un consumo consapevole e responsabile, riconoscendo attraverso i cinque sensi le qualità organolettiche dei cibi e le loro implicazioni sociali e ambientali.

 

Nei suoi interventi, Slow Food opera mettendo in rete le comunità locali composte da contadini, pescatori, allevatori, cuochi, ricercatori e consumatori impegnati in tutto il mondo per una produzione di cibo sostenibile e sviluppando la rete dei produttori di cibo di tutto il mondo per difendere la sovranità alimentare. Un esempio sono i Mercati della Terra® dove viene data la possibilità a produttori e consumatori di incontrarsi, in un’ottica di coproduzione.

 

Slow Food Italia è ospitata presso il complesso di Via Piranesi, dove ha sede anche il Gruppo Brioschi.

Per saperne di più, vai al sito di Slow Food www.slowfood.it

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.062 secondi
Powered by Simplit CMS