Energia prodotta per cogenerazione

Il quartiere di Milanofiori Nord è dotato di una centrale di teleriscaldamento che funziona con due caldaie con potenza nominale di 6,6 MWH ciascuna e un motore di cogenerazione di 2 MWh termici e 2 MWh elettrici, entrambi alimentati a gas metano.

La cogenerazione è un sistema efficiente per produrre in maniera combinata energia elettrica ed energia termica recuperando il calore prodotto dalla combustione del metano che altrimenti verrebbe disperso nell’atmosfera. L’energia elettrica prodotta dalla cogenerazione viene interamente ceduta in rete (tranne per una minima parte consumata dalla centrale stessa), mentre l’energia termica, unitamente a quella prodotta dalle caldaie, è destinata al riscaldamento del quartiere.

In questo modo il comparto raggiunge l’autosufficienza nella produzione di energia termica e si riducono le emissioni complessive di C02. La centrale inoltre è fornita di un sistema di controllo delle emissioni nell’ambiente, che garantisce il monitoraggio continuato, evitando la proliferazione nei vari edifici di impianti autonomi difficili da controllare.

Nel 2012 sono stati prodotti circa 1.687 MWh di energia elettrica dal motore di cogenerazione, il 95% dei quali sono stati ceduti in rete (mentre il restante 5% rappresenta l’energia di autoconsumo o di perdite di rete). L'energia termica prodotta dalla cogenerazione è stata di circa 1.400 MWh, l’11% circa del fabbisogno complessivo del comparto.

L’efficienza globale della centrale di teleriscaldamento è dell’86,1%.


Certificati bianchi

Gli impianti di cogenerazione beneficiano dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), meglio conosciuti come Certificati Bianchi, rilasciati dal Gestore dei Mercati Energetici (GME).

Nel 2012 sono stati richiesti 220 TEE relativi all’anno 2011. La richiesta è stata accolta nel marzo 2013. 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.065 secondi
Powered by Simplit CMS